Corsi specialistici per distributori

Distributori

Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Corso organizzato su richiesta

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze dei propri consumatori.

Destinatari: Private Label Manager, Direttore Commerciale, Direttore Marketing, Buyer, Category Manager


L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Corso organizzato su richiesta

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave dell'evoluzione del ruolo dell'assiste rete e del promoter.

Destinatari: Promoter, Assistente Rete, Direttore Vendite, Direttore Commerciale, Ispettori


Store management

Corso organizzato su richiesta

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti.

Destinatari: Tecnici di settore, Capo Reparto, Addetti, Ispettori, Assistente Rete, Responsabile Pdv


Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Corso organizzato su richiesta

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi già possiede nozioni di Category.

Destinatari: Buyer, Responsabile Acquisti, Category Manager, Direttore Commerciale, Direttore Vendite


Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Corso organizzato su richiesta

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le nozioni fondamentali per imparare a sviluppare le proprie doti relazionali e metodicizzare il miglioramento continuo del rapporto con la clientela del PdV.

Destinatari: Cassiera, Promoter, Assistente Rete, Direttore Vendite, Direttore Commerciale


Super buyer

Corso organizzato su richiesta

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Destinatari: Buyer, Responsabile Acquisti, Category Manager, Direttore Commerciale


Il Category Management

Corso organizzato su richiesta

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare i benefici possibili.

Destinatari: Direttore Commerciale, Direttore Marketing, Direttore Vendite, Category Manager, Buyer


Il Budgeting

Corso organizzato su richiesta

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione alla funzione ricoperta.

Destinatari: Titolare Negozio, Capo Reparto, Direttore Generale, Imprenditore, Direttore Commerciale

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La matrice di contribuzione netta di un cliente

La matrice di contribuzione netta di un cliente.

Trade Marketing vs Consumer Marketing

Le quattro “P” del Consumer mkt coniugate nella “filosofia” del TMM.

La matrice di dipendenza

Prima di affrontare una “controversia” negoziale e bene valutare con attenzione le proprie forze (o debolezze) verso la controparte.

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Casi di successo

logoHome Gabbiano è il leader nella categoria dei "blisterati" con una consolidata esperienza nella servizio al cliente intermedio e nel presidio del punto di vendita. Gestisce molte linee estremamente disomogenee, dagli accessori cucina al pet care, dagli occhiali da sole ai prodotti di medicazione, etc. Non in tutte riesce a conquistare quote di mercato significative, in alcuni casi le vendite ... Leggi di più >

L'obiettivo è quello di ottenere un miglioramento dello standard operativo/gestionale di fronte ad un mercato di Clienti retail in costante evoluzione, con l'intenzione di approfondire e comprendere soprattutto il punto di vista del distributore. Conoscere quindi la disciplina del Category Management, come si applica e cosa significa per un produttore che intenda adottarlo. ... Leggi di più >

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Domus Chemicals è un’azienda leader nel mercato dei prodotti chimici. Da anni ha indirizzato la propria strategia verso il mercato dei “prodotti chimici di base” diventando partner di importanti gruppi multinazionali per la qualità dei suoi prodotti e le capacità di ricerca e sviluppo.
Nel portafoglio possiede un marchio storico “CHIAROLUCE”, distribuito poco ... Leggi di più >

logoHome Ice Cube ha l'obiettivo di produrre e distribuire ghiaccio alimentare confezionato, rendendolo disponibile su tutto il territorio nazionale e distribuendolo capillarmente. La nuova azienda italiana in start-up, nata dall'idea di un gruppo di giovani e brillanti imprenditori, intende quindi diffondere e sviluppare il business del ghiaccio con il proprio marchio, diventando la marca di ... Leggi di più >

logoHomeL'evoluzione che caratterizza l'organizzazione di vendita comporta la necessità di introdurre e consolidare competenze gestionali e di approccio al distributore sempre più orientate al presidio del sell-out. Il miglioramento è atteso (e necessario) soprattutto nei comportamenti organizzativi delle persone con un nuovo approccio rivolto al distributore, al fine di ottimizzare i costi ... Leggi di più >

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