Glossario

Il glossario della Moderna Distribuzione scritto dai Manager del settore by RetailSlang.com


Sell Out

Le politiche di sell out riguardano le azioni che le imprese produttrici mettono in atto per favorire la vendita dei loro prodotti da parte degli intermediari commerciali ai clienti finali, attraverso promozioni congiunte, una politica di marca forte, la pubblicità ecc.

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Sell In

Le politiche di sell-in riguardano le azioni che le imprese produttrici mettono in atto per favorire la vendita dei loro prodotti ai distributori attraverso politiche di sconto, promozioni, premi a target ecc. .

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Private Label

Con il termine Private label (o anche chiamata in italiano marca privata, prodotto a marchio, o marca commerciale) si definiscono i prodotti e/o i servizi realizzati da aziende produttrici terze (copacker) e venduti con il marchio del distributore.

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Category Management

Particolare disciplina adottata dalle imprese distributive moderne rivolta all'ottimizzazione di vendite e margini degli assortimenti. La definizione di Brian Harris che l'ha introdotta è la seguente: Un processo integrato distributore/fornitore inteso alla gestione delle categorie come unità strategiche di business, per produrre migliori risultati attraverso la focalizzazione sul valore trasferito al consumatore.

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Key Account

Colui che ha rapporti con i clienti “importanti”, “chiave” (Key = chiave).Viene usato per indicare i responsabili vendite che colloquiano con i compratori della moderna distribuzione.

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Grocey

Insieme delle merceologie alimentari non deperibili, cura igiene persona, home care e altri piccoli settori non alimentari, per es i collant venduti in un supermercato.

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Trade Marketing

Disciplina in uso nelle aziende produttrici per la gestione dei clienti così come vengono gestiti i singoli prodotti.Si pronuncia: treid marketing

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Albero dei Mercati

Organizzazione merceologica dei mercati redatta da Ecr (Efficient Consumer Response) indispensabile per poter analizzare una categoria.

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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Corso organizzato su richiesta

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Martedì 14 e Mercoledì 15 Marzo 2017

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Martedì 16 e Mercoledì 17 Maggio 2017

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno della categoria di appartenenza realizzando performance eccellenti per il distributore ...

Mercoledì 26 Aprile e Giovedì 27 Aprile 2017

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Martedì 12 Settembre 2017

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Martedì 4 Aprile 2017

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Martedì 14 Febbraio 2017

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Per vendere "bene" nel canale Farmacia

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Martedì 4 Luglio 2017

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Martedì 12 Dicembre 2017

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Martedì 28 Novembre 2017

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Martedì 7 Novembre 2017

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La matrice di contribuzione netta di un cliente

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Trade Marketing vs Consumer Marketing

Le quattro “P” del Consumer mkt coniugate nella “filosofia” del TMM.

La matrice di dipendenza

Prima di affrontare una “controversia” negoziale e bene valutare con attenzione le proprie forze (o debolezze) verso la controparte.

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