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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

Svelati i segreti di Mercadona per il suo approdo in Italia: mercoledì 7 marzo saranno ufficializzati

Svelati i segreti di Mercadona per il suo approdo in Italia: mercoledì 7 marzo saranno ufficializzatiLe voci sull’arrivo di Mercadona in Italia in questo periodo sono molti frequenti, lo abbiamo già scritto. Ciò che si sa è che il Gruppo sarebbe interessato ad entrare nel Paese iniziando dalla sponda Veneta, testando il terreno laddove i grandi Ipermercati non trovano il favore dei consumatori, come invece accade in Lombardia. I più hanno pensato che potesse essere Unicomm ad essere l’interlocutore italiano pronto a vendere una delle aziende ad essa legate. Invece la Centrale Selex, a cui Unicomm appartiene, ci ha tenuto a smentire seccamente la voce riguardante la sua importante associata. Il 2 Marzo ha diffuso un comunicato stampa che spiega, in termini inequivocabili, l’estraneità all’operazione: “La notizia pubblicata questa settimana da Il Mondo dal titolo “Mercadona d’Italia”, secondo la quale Mercadona – azienda spagnola di supermercati – starebbe trattando l’acquisizione di 30-40 grandi superfici del Gruppo Unicomm di Vicenza (associato Selex) è priva di ogni fondamento e da considerare non veritiera.”

Ciò toglie i dubbi sulla relazione supposta tra Mercadona ed Unicomm (di cui noi onestamente non avevamo notizia) ma lascia aperta la questione: chi sarà il venditore e soprattutto quali strategie ha in mente Mercadona per il nostro Paese?

Le ipotesi sono aperte a qualsiasi nome presente sul mercato, ma secondo noi potrebbero essere due le aziende che avrebbero più interesse a vendere e potrebbero trovare l’interesse di Mercadona soprattutto per le metrature che esprimono, oltre al territorio già prescelto: potrebbero essere i Punti di Vendita del gruppo Billa nel Veneto (circa 30) che sono rimasti nella disponibilità del Gruppo Rewe, ma anche il Gruppo Cadoro potrebbe essere interessato alla vendita. Sono ipotesi basate sul nulla, sia chiaro, ma sulla base della logica avrebbero un senso. Comunque, senza fare voli pindarici nell’indovinare, sarà sufficiente attendere e vedere cosa succederà. Sicuramente farà molto piacere avere l’insegna Mercadona nel nostro territorio, contribuirebbe a migliorare la qualità dell’offerta di alcuni formati distributivi (come il soft discount) soprattutto nel Veneto, regione ricca di questo tipo di offerta.

Dalla sponda spagnola, invece, arrivano informazioni più certe: la strategia di Mercadona, indipendentemente dal nome del venditore, appare molto chiara e pare sia stata dichiarata da fonti interne all’azienda e pubblicata su alcune testate specializzate del Paese iberico. Sembra certo che i prodotti “hacendado”, “deliplus” o “bosque verde” non saranno in ogni caso presenti sui display dell’Italia e della Francia – altro Paese a cui Mercadona è interessata – a breve termine. L’obbiettivo dell’azienda valenciana è quello di iniziare a conoscere i mercati fuori dal territorio iberico senza voler accelerare e forzare i processi conoscitivi (si ricordino i dolori iniziali dei francesi in terra italiana e spagnola). L’idea è iniziare a conoscere i mercati italiano e francese comprando una piccola catena di supermercati ed apprenderne poco a poco tutte le specificità. Per questo l’intenzione, al principio, è di non cambiare nemmeno il nome dell’insegna acquisita ne le metodologie di lavoro. I dettagli del processo di internazionalizzazione del Gruppo Mercadona saranno comunque svelati questa settimana, infatti mercoledì 7 Marzo presenterà al pubblico i risultati di esercizio del 2011 ed illustrerà le strategie per il 2012. Gli ultimi numeri dichiarati da Mercadona qualche mese fa davano una crescita dell’utile dell’impresa, nell’ultimo anno, del 47% pari a 398 milioni di euro. Il fatturato era arrivato a 16.485 milioni di euro con un incremento sull’anno precedente del 6%. L’obbiettivo per il 2011 era di arrivare a fatturare 17.300 milioni di euro con un utile di 430 milioni. Mercoledì sapremo anche se sono stati raggiunti questi obbiettivi da noi visti come “stellari”.

 

Read more http://www.gdonews.it/2012/03/svelati-i-segreti-di-mercadona-per-il-suo-approdo-in-italia-mercoledi-7-marzo-saranno-ufficializzati.html

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Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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