Aria di crisi? Rilancia le vendite e la redditività del tuo punto di vendita!

Consulenza per la Moderna Distribuzione Scopri di più

Vuoi vendere (bene) alla GDO e GDS con i metodi dei “grandi brand”?

Consulenza per le Aziende di produzione food e non food Scopri di più

Sai leggere ed interpretare i dati di mercato GDO per vendere di più e meglio?

Consulenza per le Aziende di produzione food Scopri di più

Entra anche tu!

Sei un professionista dell'industria di marca o del retail?
Entra nell'esclusivo CLUB Grandedistribuzione.it
Subito tanti vantaggi e servizi esclusivi! ISCRIVITI ADESSO

RetailSlang

Conosci la definizione esatta di "jumble display"? Scoprila sul primo glossario online scritto dai manager del settore. ENTRA ADESSO

Prossimi corsi specialistici

Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

ISCRIVITI AL CORSO

Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

ISCRIVITI AL CORSO

Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

ISCRIVITI AL CORSO

Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

ISCRIVITI AL CORSO

Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

ISCRIVITI AL CORSO

L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

ISCRIVITI AL CORSO

Retail news

Convention Sigma: “Siamo la prima insegna nel pari periodo del primo bimestre dell’anno”. Il successo di una nuova DO

Convention Sigma: “Siamo la prima insegna nel pari periodo del primo bimestre dell’anno”. Il successo di una nuova DO

Antonello Basciu - Presidente

Giovedì scorso a Bologna si è tenuta la convention annuale del Gruppo Sigma al Teatro Manzoni come vuole la recente tradizione. Il “clichè” della manifestazione si è attenuto a quello dell’anno passato e come segno di continuità si è voluto ripercorrere quello che era stato fatto, quello che si era promesso e ciò che è stato compiuto. Una prova di serietà che ha portato bene all’insegna ed alla squadra che ha portato avanti gli obbiettivi prefissi. Davide Rossi, direttore generale, ha spiegato che esattamente un anno fa il Gruppo occupava, nel ranking di Nielsen, il 15° posto come performance anno su anno (like4like), oggi ad un anno di distanza, le evoluzioni delle attività che si erano preposti, hanno portato l’insegna ad essere nei primi due mesi dell’anno leader: a fine febbraio Nielsen ha rilevato Sigma come la prima insegna nel Like4like con un +8% nel primo bimestre sull’anno precedente a rete costante con una quota di mercato che è stimata al 4,2%. Un successo al cubo, si potrebbe dire.

Convention Sigma: “Siamo la prima insegna nel pari periodo del primo bimestre dell’anno”. Il successo di una nuova DO

Davide Rossi - Direttore Generale

Noi stessi di GDONews, nell’articolo che aveva succeduto la convention dell’anno passato, da un lato applaudivamo alle strategie che si erano dichiarate (progetto network, pubblicità nazionale, obbligo di certificazione dei bilanci, assortimenti su piazza, etc.) ma avevamo espresso preoccupazione nell’applicazione dei progetti alla loro rete. Ad un anno di distanza, a prescindere dai dati che da soli sarebbero sufficienti ad esprimere il giudizio sul lavoro svolto, noi aggiungiamo che siamo rimasti sorpresi dallo spirito di gruppo con cui sono state affrontate le sfide prefisse. Un anno fa avevamo detto che la Realco soffriva nel territorio di appartenenza per politiche da rivedere, quest’anno Realco, che ha appoggiato in pieno le evoluzioni richieste dalla Centrale, gode di importanti numeri positivi che la mettono in condizione di gestire con serenità il cambiamento della rete rivolta ad un deciso ammodernamento in termini di category. Lo stesso dicasi per la Coal, che avevamo raccontato essere ancorata alla DO dei formati di massima prossimità: l’azienda, ma soprattutto l’insegna Coal oggi vive un palcoscenico nazionale, la pubblicità televisiva ha dato lustro alla notorietà regionale, e parallelamente l’impegno primario del management è proprio quello di ringiovanire la rete e di rivolgersi ad aperture di metrature importanti attenendosi fedelmente ai progetti nazionali. Insomma ai dubbi espressi un anno fa da GDONews sono arrivate le risposte che deve dare una DO moderna. Sono molti i segreti del loro successo: l’insegna network, “il nostro baffo della nike” ha detto il direttore commerciale Davide Cozzarolo, ha dato la possibilità di abbracciare diverse insegne territoriali e di massificare la distribuzione dei prodotti a marca commerciale, la cui crescita (+30%) è straordinaria dato il periodo che stiamo vivendo. Il network è stato uno dei driver che, inoltre, hanno portato aziende come Vega, Multicedi, Tatò, Arena ad entrare nel Gruppo. Scelte coraggiose come l’operazione “EsclusIva”, applicata come pubblicità istituzionale sotto il periodo delle vacanze natalizie, ha aiutato ad accendere il fatturato in un momento delicatissimo dell’anno (gennaio) reso ancor più difficile dalla congiuntura. La cosa che più ci ha sorpreso di questa operazione, che diciamolo è costata molto alla base sociale del Gruppo, è come è stata gestita dalla periferia con i rispettivi soci: i “cani sciolti” come li definivamo un anno fa noi di GDONews sono oggi una squadra unita, come lo è diventata Conad Leclerc da qualche anno nella loro interessante evoluzione, ed in quanto tali hanno gestito compatti l’investimento, un segno di maturità. Le operazioni di marketing, accompagnate dalla comunicazione nazionale, proseguiranno per tutto l’anno e nella riunione sono state presentate.

Convention Sigma: “Siamo la prima insegna nel pari periodo del primo bimestre dell’anno”. Il successo di una nuova DO

Davide Cozzarolo - Direttore Commerciale

Un altro segreto del successo oggi acclamato di Sigma, a nostro parere, è rappresentato dal lavoro oscuro ma fondamentale che ha portato avanti il consulente Aldo Brugnoli nella costruzione degli “assortimenti su piazza”: una guida accurata e completa di tutti gli assortimenti locali, un category ragionato e scientifico che la Centrale Nazionale ha consegnato alle periferie accompagnandole nella costruzione dei migliori lay out. Tutte queste operazioni sono state le chiavi del successo che oggi vengono premiate dai numeri. L’aria che si respirava era delle occasioni importanti, come lo sono tutte le convention, le parole “unione” “insieme” erano dette e ripetute dal palco, era ed è evidente la necessità di tenere unita “la ciurma” nel mare in tempesta dell’attuale situazione. Nuovi obbiettivi attendono il gruppo bolognese, e come dichiarato da Davide Rossi, adesso ci rivolgiamo ai formati Cash e Discount.

Convention Sigma: “Siamo la prima insegna nel pari periodo del primo bimestre dell’anno”. Il successo di una nuova DO

Aldo Puccini - Presidente Onorario

A chiusura degli interventi tecnici dei manager Rossi e Cozzarolo, il Presidente onorario Aldo Puccini, spezzino (come lo scrivente) ma di adozione bolognese ha celebrato il 50° anniversario dell’insegna raccontandone i successi di cui è stato lui stesso uno storico protagonista e presentando alla platea un libro che ne ripercorre la storia. Ha chiuso la serata il Presidente Antonello Basciu, grande timoniere del gruppo e dei manager.

 

Read more http://www.gdonews.it/2012/03/convention-sigma-%E2%80%9Csiamo-la-prima-insegna-nel-pari-periodo-del-primo-bimestre-dell%E2%80%99anno%E2%80%9D-il-successo-di-una-nuova-do.html

Pin It

Prodotti Consulenziali

Vuoi sviluppare le tue vendite nella Moderna Distribuzione?
Scopri tutto

Vuoi sviluppare il Category Management?
Scopri tutto

Strumenti operativi

Il piano cliente

Un must per ogni operatore professionale "trade oriented"

COMPRA
Mostra tutti >

Materiali didattici

Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

Vai a elenco >


© Channel Marketing Company S.R.L.S. - Via Roma 16 - 40069 Zola Predosa (BO) - P.IVA: 03597141203

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.
Per saperne di più leggi l'informativa sull'uso dei Cookie.

ACCETTO I COOKIE DA QUESTO SITO

EU Cookie Directive Plugin Information