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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

Aligrup: ombre e nebbia sul futuro del Gruppo

Che cosa sta succedendo nell’intricata vicenda di cessione dell’Aligrup?

Aligrup: ombre e nebbia sul futuro del GruppoApparentemente nulla, i media (noi compresi) hanno pubblicato recentemente la notizia secondo cui la Coop (ma anche Conad ed Ergon) possono acquistare il ramo d’azienda di Aligrup. Di fatto la prima sezione della Corte d’appello di Catania (presidente Ignazio Santangelo) ha autorizzato la società Aligrup a trattare con Coop (Adriatica e Nordest), Conad ed Ergon sia la cessione di un suo ramo d’azienda, quello della grande distribuzione in Sicilia, sia l’ipotesi d’affitto: la cessione è, però, vincolata ad una trattativa alla quale dovrà prendere parte anche l’amministratore giudiziario, il dott. Massimo Consoli e che dovrà essere motivata dai giudici sulla congruità degli incassi dalle cessioni. Ma di fatto di vendita non se ne può ancora parlare perché il succitato amministratore giudiziario, da poco nominato successivamente al curioso allontanamento del precedente, pochi giorni prima della sentenza di vendita, ha bisogno di tempo per verificare la congruità dell’operazione. Il problema è che il tempo questa volta funge da perfetta ghigliottina.

La vicenda dell’Aligrup è però contrassegnata da una serie di curiosità che devono far riflettere, lo strano avvicendamento di amministratori giudiziari è solo ultima in termini di tempo.

Nella sentenza di primo grado Sebastiano Scuto, “il Re dei Supermercati della Sicilia”, è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione per associazione mafiosa contro i 12 anni e mezzo che erano stati chiesti dalla pubblica Accusa. Inoltre la sentenza di primo grado aveva ordinato il dissequestro dell’85% dell’azienda, disponendo la confisca solo del 15% delle quote societarie dell’imprenditore. In primo Grado l’Accusa della Procura Generale aveva sostenuto che Scuto avrebbe “finanziato in modo continuativo” la famiglia Laudani “in cambio di una duratura protezione” e “riciclato in attività economica legale ingenti proventi delle attività illecite della cosca”. Da sottolineare che sempre in primo grado, l’imprenditore di San Giovanni la Punta è stato assolto dall’ipotesi di reato di estorsione aggravata nei confronti di un imprenditore e dall’accusa di avere gestito a Palermo centri commerciali in comune con i boss Bernardo Provenzano e Salvatore e Alessandro Lo Piccolo e il capomafia catanese Benedetto Santapaola.

La difesa ha sempre respinto le ricostruzioni della Procura sostenendo invece che Scuto è stato “vittima di estorsione da parte della mafia” e che “pagava il clan per evitare ritorsioni personali”. Al momento della sentenza di primo grado uno dei difensori di Scuto, l’avvocato Grasso, aveva spiegato quali sarebbero state le mosse successive per provare l’estraneità di Scuto ai capi di accusa, affermando: “E’ stato praticamente provato dai giudici che il patrimonio di Scuto non è mafioso e noi faremo ricorso in appello dove speriamo tanto che i dibattimenti non ruotino sui collaboranti, ma sui fatti, perché i fatti dimostrano che Scuto è estraneo alle accuse mosse contro di lui”. Scuto nelle dichiarazioni spontanee fatte in primo grado aveva sottolineato che era stato lasciato solo dallo Stato, che i Laudani avevano rovinato la sua vita colpendo la sua famiglia e in particolare suo figlio.

Ci si domanda: che significava la confisca del 15% delle quote societarie? Che, secondo la sentenza, Scuto era mafioso al 15%?

Di fatto, dall’intervento dello Stato in poi, la cronaca narra la discesa verticale del Gruppo verso l’attuale situazione, che avrebbe potuto essere recuperata attraverso un importante investimento ad opera di Coop e di altre due imprese distributive, ma ancora una volta la sorte ha voluto che l’amministratore giudiziario venisse rimosso pochi giorni prima della sentenza. Oggi si parla di affitto d’azienda, e pare (secondo alcune fonti) che il giudice a sua facoltà lo potrebbe revocare in qualsiasi momento. In tale situazione chi si assume il rischio di fare investimenti?

In questa vicenda di si sta facendo il bene? Dello Stato, che confisca non il 100%, ma il 15% delle quote ed in virtù di ciò rallenta una situazione disperata? Dei dipendenti che rischiano di non vedere la salvezza del loro posto di lavoro?

Aligrup era un fiore all’occhiello della distribuzione alimentare meridionale ed oggi la sua storia si sta spegnendo sotto i colpi di una classica vicenda all’italiana.

 

Read more http://www.gdonews.it/2012/07/aligrup-ombre-e-nebbia-sul-futuro-del-gruppo.html

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Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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