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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

Art. 62: quanto costerà alla GDO e chi rischierà

Art. 62: quanto costerà alla GDO e chi rischierà Trattiamo da tempo l’argomento dell’articolo 62 del decreto Liberalizzazioni, ed ormai abbiamo sondato diversi aspetti. Più ci si avvicina alla fatidica data più i numeri di quello che si annuncia come un vero spartiacque per la GDO (e non solo) iniziano ad essere chiari.
In un interessante report di DGM Consulting, viene disegnato il panorama finanziario in termini di costi per la distribuzione. La ricerca è stata condotta prendendo in esame i dati di bilancio 2010 (gli ultimi disponibili) delle 50 maggiori aziende distributive italiane in modo che il campione fosse rappresentativo di circa il 63% del fatturato del settore.
Dal rapporto si legge che la Grande Distribuzione, come prevedibile, subirà un forte deflusso di cassa che ne modificherà significativamente i risultati economico finanziari. In generale il passaggio risulta sostenibile, ma a costo di ricorrere a canali di finanziamento più onerosi del differenziale dei tempi tra incassi e pagamenti. I tempi medi di pagamento delle merceologie alimentari passeranno dai 93,36 giorni medi ai 50,43 generando un ovvio abbassamento dei debiti commerciali, ma creando un flusso negativo di cassa di 5,95 miliardi di €. Il conseguente aumento dell’indebitamento arriverebbe al limite della sostenibilità per le imprese distributive con un aumento degli oneri finanziari del 91,2%. Anche il reddito netto subirà un duro contraccolpo con una flessione stimata del 53,1%.
Cosa significano tutti questi numeri?
Innanzitutto che non tutta la distribuzione italiana è in grado di sostenere questo colpo. Alle vittime della crisi della prima metà dell’anno si aggiungeranno sicuramente altre vittime dell’art. 62. I frettolosi tentativi di aggregazione, alcuni dei quali si sono già realizzati in questi ultimi mesi, non sono garanzia di vantaggi diretti, non creando automaticamente un aumento di liquidità.
Anche il mondo cooperativo, che dispone di fonti di finanziamento a breve meno onerose del canale bancario (versamenti dei soci), subirà contraccolpi pesanti. Senza contare che questo canale di finanziamento sta subendo un arretramento dovuto alla crisi ed alla minore disponibilità economica dei soci.
Il calo drastico di reddito dei gruppi, oltre che di liquidità, renderà molto difficoltoso lo sviluppo e gli investimenti nei prossimi anni. Se da un lato le “occasioni” di acquisto non mancheranno, dall’altro una necessaria prudenza rallenterà le acquisizioni, col risultato che ci potremo aspettare una riduzione generale della numerica dei punti vendita nazionale (e forse anche del fatturato generale della GDO).
Cosa succederà all’industria?
Non va dimenticato che la norma non riguarda solo la distribuzione: anche l’industria ha fornitori di materia prima i cui pagamenti dovranno essere anticipati. Non si tratta quindi di una “pacchia” generalizzata per l’industria, e a livello finanziario il beneficio sarà spesso molto ridotto. Anzi il rischio è quello di perdere fatturato a causa della scomparsa delle realtà distributive che non reggeranno il colpo.
Inoltre è pericoloso il comportamento di chi, e sta già succedendo, pensa di ribaltare il costo di questa norma sui fornitori: il rischio è di affondare definitivamente le pmi che la crisi sta già mettendo a dura prova o di costringere i fornitori a ribaltare i costi sui listini con conseguenti aumenti dei prezzi e dell’inflazione.
Concludendo, di motivi per essere preoccupati ce ne sono molti. E’ anche vero che molta parte della distribuzione italiana è sana e saprà reagire adeguatamente.
Tuttavia il dubbio che la norma non sia stata ben congegnata ma sia figlia della fretta e dell’emergenza rimane.

 

Read more http://www.gdonews.it/2012/07/art-62-quanto-costera-alla-gdo-e-chi-rischiera.html

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Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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