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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

La tempesta perfetta si abbatte sulla nostra Penisola: chi ci guadagna davvero dall’art. 62?

La tempesta perfetta si abbatte sulla nostra Penisola: chi ci guadagna davvero dall’art. 62?La crisi dei consumi sta dilaniando i ritorni economici dei gruppi alimentari italiani, le risposte strategiche si stanno cercando con forti attività promozionali e conseguenti diminuzioni di marginalità, e nonostante ciò non si hanno risposte confortanti. I moti inflattivi delle materie prime non agevolano la gestione dei listini che devono necessariamente essere in linea verso un consumatore che ha ridotto il suo potere di acquisto alla stessa stregua di venti anni fa. Sopra a queste difficoltà sovrasta la crisi del credito alle imprese che sta, di fatto, mettendo in ginocchio tutte quelle realtà che negli anni passati hanno fatto importanti investimenti e che oggi non vedono i ritorni previsti, oppure di chi ha sempre vissuto con precarietà (mancata patrimonializzazione) il mercato. Questo quadro sarebbe stato sufficiente, lo era sino a poco tempo fa, a mettere in difficoltà tutto il mercato, ma non si era ancora previsto come creare le condizioni per scatenare quella che si può chiamare la “tempesta perfetta”: l’art.62. Come riportato nell’articolo oggi pubblicato, saranno diverse le imprese distributive che non reggeranno il violento colpo inferto dalla legge che obbliga a dimezzare i tempi di pagamento delle merci e che non sono nella capacità di accedere ad importanti crediti finanziari da parte delle banche e che potrebbero fallire, ma potrebbero essere molte anche le imprese fornitrici che andrebbero in serie difficoltà dai fallimenti eventuali che si potrebbero verificare e che comporterebbero la mancata soddisfazione di crediti, piuttosto che dallo stesso articolo 62 che li obbliga a pagare a loro volta i fornitori delle materie prime nei tempi stabiliti dalla legge. Insomma il mercato non era evidentemente preparato a tutto ciò, men che meno in questo periodo, ed oggi siamo nella situazione che esistono imprese distributive, quelle virtuose, che vedono fatta giustizia perché finalmente ci sarà parità di atteggiamento nel mercato pagando tutti con le medesime tempistiche, ma ci sono la maggior parte delle imprese che stanno facendo i conti con ciò che avverrà in termini finanziari e stanno cercando i rimedi con le modalità più inconsuete: si è scritto che esistono tentativi di un probabile patteggiamento di eventuali debiti pregressi (quelli attuali) per recuperare “fiato finanziario” sui futuri obblighi. Alcune imprese Retail stanno patteggiando con l’industria, e sembra con profitto, per fatturare a fine mese in sostituzione della fattura accompagnatoria attuale, ovvero concordando il pagamento del fine mese al 15 del mese successivo, è un modo per recuperare quindici giorni, ma sembra che l’ipotesi più in voga sia un’altra: partendo dal presupposto che anticipare i giorni di pagamento sia, a conti fatti, un vantaggio finanziario puro a favore dell’industria, a parità di condizioni chi lo deve pagare deve essere la stessa, attraverso uno sconto finanziario mascherato da rinnovo contrattuale più corposo. Pertanto è possibile che in alcuni casi i listini di vendita subiscano un’altra voce inflattiva per recuperare questo accordo, dove non è possibile toccherà all’industria farsi carico di questo costo. Varrà anche per le multinazionali?

Ma chi ci guadagna davvero in questa tempesta perfetta?

Le banche in primis. Dovranno mettere sul mercato un bocconcino di circa 6 miliardi di euro (si legga articolo) ad uso della Distribuzione Alimentare. Ma si può pensare che ci guadagneranno anche quelle imprese distributive che hanno le spalle sufficientemente larghe per far un ulteriore sforzo facendo acquisizioni sulle disgrazie degli altri. Si assisterà verosimilmente ad un fenomeno di concentrazione del mercato che porterà la DO a essere più compatta. E’ anche probabile che avrà ristoro quella parte di piccola e media industria che sino ad oggi non avevano la possibilità di sopportare pagamenti a 100 giorni, ma che l’avrebbe per sopportarli a 50 giorni (di media), insomma ci aspetta un nuovo mondo. Non resta che imbarcarci dentro l’Arca di Noè e attendere che la tempesta sia terminata.

 

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Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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