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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

SUN: quota di mercato al 2,7% e progetti di sviluppo importanti

SUN: quota di mercato al 2,7% e progetti di sviluppo importantiIl Gruppo SUN, appartenente al gruppo ESD,  si rafforza ulteriormente lungo la fascia tirrenica. Nei giorni scorsi, infatti, è stato formalizzato l’ingresso del CE.DI. GROS, un Consorzio costituito nel 2002 da una decina di storici commercianti romani al fine di integrare le funzioni commerciali e logistiche. Il fatturato del Consorzio, relativo alle forniture effettuate alle imprese associate, è aumentato rapidamente passando dai 25 milioni del 2002 agli attuali 500 milioni di euro. L’operazione permette a SUN di rendere ancor più capillare la propria presenza sul territorio, attraverso i 141 punti vendita per una superficie commerciale di 128.754 mila mq di Ce.Di.Gros srl. Il fatturato di vendita delle 15 imprese associate ha raggiunto nel 2011 1 miliardo di euro ed una resa al mq di circa 8 mila euro, superiore a quella media di mercato. La quota di mercato di Ce.Di. Gros su Roma e provincia è del 15,2%, mentre a livello nazionale raggiunge l’1,1% con interessanti margini di crescita. Lo stretto legame con il territorio trova conferma, tra l’altro, con una collaborazione con la Coldiretti in grado di garantire la massima diffusione/assorbimento dei prodotti tipici laziali. Inoltre Ce.Di.Gros attua mirati programmi di responsabilità sociale sostenendo, a Roma, manifestazioni artistico culturali che consentono di offrire ai clienti iniziative dedicate ed agevolazioni economiche per la partecipazione agli eventi. Nel 2013 l’imprese appartenenti a CE.DI.GROS svilupperanno 6 nuovi supermercati con una superficie complessiva superiore ai 8.000 mq, con investimenti di € 27 milioni e la creazione di 235 nuovi posti di lavoro. “Il Gruppo SUN ha detto il presidente Marco Odolini – con l’ingresso di Ce.Di.Gros ha ulteriormente rafforzato la propria struttura migliorando la copertura del territorio, in un’area con tassi di sviluppo più elevati rispetto a quelli medi nazionali e già presidiata marginalmente dagli attuali soci SUN. La nuova compagine sociale lascia intatta l’identità stessa del Sun” La nuova configurazione di SUN a seguito dell’operazione appena conclusa porterà un incremento della quota di mercato a livello nazionale dall’attuale 1,6% al 2,7%. Il numero complessivo dei punti vendita salirà a 446 per un superficie di 477.602 mq. Dall’aggregazione dei dati emerge, inoltre, che il fatturato relativo ai primi nove mesi del 2012 è stato pari a € 1,565 milioni con un incremento pari a € 10 8 milioni . Nei mesi ottobre dicembre 2012 tutte le catene aderenti al SUN (CE.DI.GROS esclusa) prevedono di realizzare cinque nuovi punti vendita di cui tre superstore e due supermercati per un investimento complessivo pari a € 6,9 milioni. Alla fine del 2012 la rete distributiva degli attuali soci di SUN sarà composta da 12 ipermercati, 35 mini iper, 67 superstore, 186 supermercati, 127 superette, 18 mini market e 3 cash and carry. Gli occupati alla fine di settembre erano pari a 7.482 e altre 107 assunzioni sono previste nell’ultimo trimestre dell’anno. Il piano di sviluppo 2013 di SUN prevede la realizzazione di 13 nuove unità di vendita con investimenti pari a € 46,2 milioni (a cui si aggiungono le aperture e gli investimenti in CE.DI.GROS) e 435 nuovi posti di lavoro. Il Gruppo Sun è formato da cinque società, con insegne storiche della moderna distribuzione e posizioni di rilievo nei territori in cui operano: Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno, Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni e Orvea di Trento, che hanno sviluppato complessivamente 1.108.883 euro di fatturato alla fine del 2011.

Read more http://www.gdonews.it/2012/12/sun-quota-di-mercato-al-27-e-progetti-di-sviluppo-importanti.html

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Materiali didattici

Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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