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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

Fiera Marca a Bologna (16/17 gennaio): intanto la Private Label cresce in tutta Europa

Fiera Marca a Bologna (16/17 gennaio): intanto la Private Label cresce in tutta EuropaIn Europa, ma non solo, la Private Label è in crescita. Ciò è quanto emerge da un quadro delineato da Planet Retail nel report di dicembre (si veda Grafico sotto): fa storia il sorpasso al Regno Unito che cede la sua storica prima posizione alla Svizzera, la quale compare in testa alla classifica con una quota di mercato del 45,4% a valore e del 52,6% a volume. Ma risale la graduatoria anche la Spagna, che si posiziona al terzo posto con una quota del 39% a valore e del 49% a volume. Il merito di questi risultati va attribuito a due retailer leader nei rispettivi Paesi: Migros in Svizzera, che ha investito nella propria politica a marchio, e Mercadona in Spagna che, solo negli due ultimi anni, ha introdotto 64 nuovi prodotti a marchio nella categoria dello yogurt, mettendo a dura prova anche marchi leader, come Danone che ha dichiarato di aver registrato nel mercato spagnolo un calo delle vendite del 10%. Mercadona ha creato una formula unica nel mondo, da un lato ha creato assortimenti che noi italiani definiremmo da Discount per la profondità della Marca Privata, il numero limitato delle referenze e la semplicità della loro presentazione, dall’altro ha posto in essere cicli di produzione precisi e profittevoli. Il successo della Private label, e Mercadona come Migros ne sono l’esempio, non è tanto un effetto della crisi economica, ma una naturale evoluzione del consumatore e del suo rapporto con la Marca Privata, oramai lontana dall’offerta “main claim” tutto qualità e prezzo, mnolto più evoluta e stratificata. Nel 2013 il Retailer moderno fa concorrenza al Brand in maniera decisa, il consumatore scevro dai legami con il Brand, e capace di autodeterminarsi, sceglie oramai senza pregiudizi il prodotto che la sua volontà ha premiato. Questa settimana a Bologna c’è la Fiera della Marca, un evento importante per la GDO e per la Marca privata, e la sua importanza è marcata in maniera più incisiva dalla fiducia che il consumatore ripone ogni giorno di più in essa. L’Italia, come si vede dal grafico, sebbene lontana dai migliori Paesi Europei, sta crescendo in maniera decisa in termini di offerta. Il 17% di quota ha un valore molto più incisivo se consideriamo la forza dei prodotti locali nel nostro territorio e la fiducia nel Brand che il nostro consumatore ha sempre avuto.

Fiera Marca a Bologna (16/17 gennaio): intanto la Private Label cresce in tutta EuropaLa Private Label è uno dei territori dove il Retail sta crescendo di più e dove talvolta trova rifugio in termini di marginalità. Questa Fiera, in questa fase, e’ molto importante: in un momento di disorientamento così marcato del consumatore per le vicende economiche e sociali che imperversano nel nostro Paese, la Marca privata ha una occasione per “allungare il passo”. Non nascondiamo che ci aspettiamo molto da questa Fiera e dalla sua offerta, è un momento dove si ha modo di conoscere i programmi e gli obbiettivi sulla PL da parte di tutti gli attori del mercato; ci aspettiamo novità, ci aspettiamo una Marca Privata con ancora più qualità intrinseca, con l’introduzione di nuove linee Premium che arricchiscano la gamma e che soprattutto abbiano il coraggio di sfidare il Brand laddove ancora si sente al riparo: l’innovazione. La DO, che presenta spesso il format di vicinato come principale formula di vendita, deve contribuire in maniera peculiare al successo della Marca Privata, è l’ora di vincere le diffidenze e creare lay out con il colore dominante della Marca Privata in tutte le sue declinazioni. Sia Conad che Coop non abbiano paura, facciano in modo che i negozi con la sola offerta di Private Label (es. Sapori e Dintorni) non siano più esperimenti, ma veri e propri cluster da affiancare alla rete già presente.

Il 16 e 17 fateci vedere che siamo già nella GDO del domani.

Read more http://www.gdonews.it/2013/01/fiera-marca-a-bologna-1617-gennaio-intanto-la-private-label-cresce-in-tutta-europa.html

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Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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