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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

L’editoriale di Roberto Masu: un suggerimento intelligente per tutti i category manager della GDO

L’editoriale di Roberto Masu: un suggerimento intelligente per tutti i category manager della GDO Caro Direttore,

qualche giorno fa ho letto su Repubblica.it un articolo a dir poco “sconcertante” specie se riferito ai tempi che corrono, dal titolo:

La metà del cibo prodotto nel mondo non viene consumato e finisce in spazzatura 

Il rapporto della britannica Institution of mechanical engineers (Ime): due miliardi di tonnellate di alimenti vengono distrutti; tra il 30 e il 50 % spesso senza neanche arrivare nei piatti dei consumatori.

 

Certo, non è la prima volta che si leggono cose del genere ma non le pare che sia l’ora che produttori e distributori diano più concretezza alle loro attività di marketing per contrastare questo fenomeno?

Una riflessione:

Da molto tempo quando, durante i miei seminari, faccio una breve analisi dei fenomeni socio economici che, secondo me, influiscono maggiormente sulle scelte dei clienti nel mass market alimentare, ne cito sempre almeno due: l’invecchiamento della popolazione (soprattutto nei centri storici) e la riduzione dei nuclei famigliari (almeno nelle città capoluogo). Non bisogna essere dei grandi esperti di marketing per capire che questi trend, se continui nel tempo, influiscono fortemente sulle possibilità di consumo dei prodotti alimentari nelle nostre case. Si possono anche aggiungere altri indicatori non meno importanti come la ormai avvenuta destrutturazione dei pasti, la continua diminuzione della percentuale del reddito delle famiglie dedicata (dedicabile?) all’alimentazione, e altri più recenti come l’attenzione al valore medio del carrello, la crisi della quarta settimana etc..

Se tutto ciò è rilevante, perché produzione e distribuzione alimentare non si adeguano rapidamente?

Qualche esempio (molto) negativo:

La quarta gamma: le dimensioni di gran parte delle confezioni sono cosi da oltre vent’anni. Una volta aperte si deteriorano in un giorno; forse ancora “mangiabili” ma senza la “freschezza” ne la funzione d’uso per la quale sono state acquistate. Il rischio “spazzatura” è molto elevato e diminuirebbe se ogni confezione contenesse due porzioni di pari peso confezionate separatamente. Le bottiglie di vino: quella da 0,75 cl domina la categoria da sempre. Qualcuno pensa che due persone a pranzo possano consumare “normalmente” una intera bottiglia? Qualcuno è in grado di descrivermi la “qualità” di una bottiglia stappata il giorno prima e conservata in frigo? Da anni nei ristoranti si ordina ormai la “mezza” (qualche volta anche un “calice”) che potrebbe incominciare ad apparire sugli scaffali (specie nei super di prossimità). Recentemente una nota azienda vinicola ha cominciato a produrre il litro e il mezzo litro abolendo lo 0.75.Mi auguro che i buyer stiano premiando iniziative simili.

Qualche esempio (abbastanza) virtuoso:

Ho visto sul murale formaggi molte confezioni “mignon” dei maggiori produttori e della Marca Insegna di alcune catene. Forse qualcuno si è accorto che un buon consumatore di formaggi (come me) ama assaggiarne una piccola quantità di tre o quattro tipi e non una grande quantità di un unico tipo. Ieri sera in TV una nota azienda di fette biscottate reclamizzava la sua confezione contenente quattro fette; tanto basta per una buona colazione in due senza rischio “bidone”.

Infine, un consiglio per i produttori;

“Downsize” ma senza eccessive “forzature” sul listino dei prezzi per kg/lt ; se ne vanificherebbe la convenienza all’acquisto.

……e uno per i distributori:

dopo aver cercato di vendere linee di prodotti “Scelti”, “Dal sapore italiano”, di strani “Viaggiatori golosi”, oppure “gialli” o “bianchi” etc., perché non fate una linea di Marca Privata che combatta con efficacia ogni spreco per far risparmiare davvero i vostri clienti e soprattutto per il rispetto dovuto  a chi il cibo non lo ha o non ne ha abbastanza?  Mi riferisco in particolare a Coop che per “posizionamento” e Mission dovrebbe essere la prima a raccogliere l’invito.

Nella speranza che queste mie brevi riflessioni suscitino un ampio dibattito, ma sopratutto possano accelerare i processi produttivi nel senso indicato, la ringrazio come al solito dell’attenzione.

Roberto Masu

 

Bologna, 15 gennaio 2013

 

 

*Roberto Masu socio fondatore di Trade Marketing studio; società di consulenza specializzata nel marketing del commercio moderno e Black Trend, web Agency che cura e sviluppa  la presenza nel web di note Aziende produttrici e Distributrici.

Read more http://www.gdonews.it/2013/01/leditoriale-di-roberto-masu-un-suggerimento-intelligente-per-tutti-i-category-manager-della-gdo.html

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Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

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A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

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Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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