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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

Industria – GDO e pubblicità: advertising in crisi. Ma sarà che siamo anche un po’ ignoranti?

Industria – GDO e pubblicità: advertising in crisi. Ma sarà che siamo anche un po’ ignoranti?

Come i fatturati delle aziende italiane latitano, così anche gli investimenti in advertising soffrono delle depressioni  di fatturato in conseguenza dei minori investimenti in termini di marketing. Come si può vedere dal grafico sotto la situazione depressiva però coinvolge solo l’Europa ed il nostro Bel Paese è tra i fanalini di coda relativamente agli investimenti pubblicitari. Nel dettaglio le perdite più consistenti sono concentrate sul canale televisivo, che in ogni caso rimane il mezzo più efficace, più costoso e dove i fatturati continuano, nonostante la importante flessione, ad essere davvero rilevanti in termini di valore assoluto, ma la flessione ha soprattutto riguardato ancora una volta la carta stampata che di fatto sta volgendo al termine proprio come strumento di utilizzo, grazie alla crescita della tecnologia e di internet.

INVESTIMENTI ADVERTISING  I SEMESTRE 2012 – MONDO
NORD AMERICA2,40%
AMERICA LATINA6,90%
MEDIO OR. E AFRICA21,10%
EUROPA OVEST-2,70%
ASIA PACIFICO2,30%

Fonte: Nielsen

TURCHIA13,10%
GERMANIA0,50%
UK0,20%
FRANCIA1,20%
ITALIA-9,70%
SPAGNA-14,90%
GRECIA-26%

Fonte : Nielsen

A tal proposito il 2013 è l’anno in cui il mitico quotidiano americano New York Times terminerà la sua distribuzione su carta stampata e sarà reperibile solo a pagamento sul web, con costi ovviamente più contenuti rispetto alla precedente distribuzione, e questa è la genesi dei fatti che coinvolgono anche l’Italia e vedono quindi gli investimenti ridurre del 13,5% nel periodo preso a riferimento . In Italia il 2013 sarà l’anno del sorpasso degli investimenti sul web rispetto alla carta stampata, fatto che negli USA è già avvenuto lo scorso anno.

canalequota advdiff 2011
televisione57,00%-9,50%
stampa16,70%-13,50%
internet13,10%11%

Fonte: Nielsen

E’ finita un’epoca, e se è vero che in alcuni settori la carta stampata può ancora avere una ragione (alcuni ambiti nel b2c), di fatto, in generale, se gli investimenti devono essere giustificati da ritorni di immagine e comunicazione di vario tipo, gli obbiettivi sono oggi di fatto più raggiungibili attraverso il web rispetto alla carta stampata, inoltre si sappia che 30 milioni di Italiani sono mediamente e costantemente 80 minuti al giorno  su Internet (Fonte Nielsen), e che i giornali sono in crisi perenne da diversi anni.

Detto questo, altro tema è comprendere come comunicare su internet.

Su questo fronte è fondamentale spiegare che i metodi di comunicazione sulla carta stampata, ma anche sulla televisione sono di tipo paid, ovvero inserzioni a pagamento all’interno delle quali chi paga si presenta e si autoreferenzia come meglio crede, o come ritiene strategicamente più opportuno. Questo tipo di pubblicità è in crisi anche per un’altra ragione oltre che motivi economici: il consumatore è oramai assuefatto alla ricezione della comunicazione pubblicitaria ed autocelebrativa in termini passivi, lo ripetiamo spesso, ed è di comune dominio che questo tipo di comunicazione è molto meno efficace rispetto al passato. Il web permette l’esistenza di altri due metodi di comunicazione: uno è denominato di tipo owner, ovvero con mezzi propri (quindi ad esempio con un sito internet), i quali devono arrivare alle persone a cui si vuole comunicare nei modi più disparati, il più facile dei quali è creare inserzioni pubblicitarie (banner) sui vari motori di ricerca o su siti internet frequentati dalla comunità a cui si vuole comunicare qualcosa, oppure esiste il metodo di tipo earned, ovvero guadagnandoti il consenso di chi ti osserva, cioè guadagnando il consenso di una persona che suggerisce di leggere le tue pagine internet (il famoso passaparola). Questo ultimo metodo è in assoluto il più efficace perché presuppone che chi ti suggerisce da leggere, da vedere è perché trova in te qualcosa di sorprendente, di originale, tale da essere suggerito, ed il metodo earned, pur essendo gratuito, vale più di decine di migliaia di euro investiti su carta stampata. L’altra faccia della medaglia dell’earned è che si tratta di un risultato difficile da raggiungere. E’ esemplificativa la Case History accaduta negli Stati Uniti dell’ azienda Blentech, un produttore di frullatori che, mediante una serie continuativa di video divertenti in cui provavano a frullare oggetti di tutti i tipi, ha sviluppato una popolarità tale da triplicare il fatturato in 12 mesi. E senza nessun supporto pubblicitario ma solo con il passaparola generato dai suoi filmati su Youtube. Ecco cosa significa earned, o mezzo di comunicazione via web guadagnato. Tale tipo di comunicazione distrugge in un solo colpo tutte le convinzioni che i responsabili marketing delle aziende hanno quando decidono di investire sulla carta stampata. Non si sta parlando di “Star Trek”, si sta parlando dell’annus domini 2013, quello dove esistono 30 milioni di smartphone sul mercato italiano oltre a due milioni di Tablet. Se tutta l’industria si accorgesse di questa realtà forse i numeri relativi agli investimenti in comunicazione sarebbero ancora positivi e non saremmo la povera italietta.

 

 

Read more http://www.gdonews.it/2013/02/industria-%E2%80%93-gdo-e-pubblicita-advertising-in-crisi-ma-sara-che-siamo-anche-un-po%E2%80%99-ignoranti.html

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Materiali didattici

Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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