Il Trade Marketing Management

L'industria moderna, non considera più la distribuzione come intermediario tra produzione e consumo, ma come il cliente determinante per raggiungere gli obiettivi aziendali. Questa considerazione indica il percorso del trade marketing quale indispensabile disciplina di integrazione con il consumer marketing.

Conoscere e applicare le "migliori tecniche di gestione dei clienti" è dunque fattore critico di successo per sviluppare rapporti di partnership con i distributori e misurare correttamente le performance.

I Plus del corso:

Imparare a gestire le politiche commerciali in una logica win-win

Programma del corso

Le origini, gli scopi e il ruolo del Trade Marketing:

Cos’è il Trade Marketing

Perché Trade Marketing

Implicazioni organizzative

Targeting

Gestione e controllo dei risultati

Tendenze Evolutive del TMK

Analisi dei distributori e clusterizzazione

Mercato del distributore

Dal sell-in al sell-out

Strategie di canale-cliente

Principi dei ECR

Componenti del Trade Marketing

Aspetti gestionali del TMK (organigrammi possibili)

Analisi dei bisogni del trade

Analisi Performance distributive

Analisi quota di mercato (noi e i distributori)

Analisi portafoglio clienti

Conto economico cliente-canale

Principali leve di TMK

Condizioni di vendita

Inserimento nuovi prodotti

Promozioni al trade

Marketing del punto di vendita - Case Histories

Logistica

Category management

Destinatari del corso:

Scegli il modulo formativo che preferisci:

Durata: 2 giorni

Data: Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015 -

Prezzo listino: 1,290.00 € + IVA

1,290.00
1,290.00
1,264.20
1,238.40
1,212.60
1,186.80
1,161.00
1,135.20
1,109.40
1,083.60
1,057.80

Svolgimento del corso:

Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 6. Al termine del corso viene consegnato: card Club Grandedistribuzione.it, chiavetta USB memory contenente tutte le slide utilizzate, attestato di partecipazione. Sono inclusi anche i coffee-break ed i pranzi di lavoro.

Modalità di Pagamento:

Bonifico bancario anticipato a favore di

Trade Marketing Studio S.r.l.
IBAN IT 96 N 05584 02407 000000008533

Clausole contrattuali:

Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso secondo le modalità suddette. L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Trade Marketing Studio della presente domanda compilata in tutte le sue parti e sottoscritta. In caso di rinuncia sarà restituita l'intera quota se la comunicazione perverrà per iscritto almeno 7 giorni prima della data di inizio del corso. In caso contrario, la sua quota sarà fatturata per intero, fermo restando il diritto di partecipazione gratuita alla successiva sessione del corso. Trade Marketing Studio si riserva la facoltà di modificare le date di inizio e di termine, o di annullare i corsi programmati; ogni variazione sarà comunque comunicata tempestivamente agli interessati.

I dati inviati, saranno trattati ai sensi della Legge 196/03.

ISCRIVITI AL CORSO

Tutti i temi previsti per i corsi specialistici, possono essere proposti anche alla singola Azienda.




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Materiali didattici

Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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