L'industria moderna, non considera più la distribuzione come intermediario tra produzione e consumo, ma come il cliente determinante per raggiungere gli obiettivi aziendali. Questa considerazione indica il percorso del trade marketing quale indispensabile disciplina di integrazione con il consumer marketing.
Conoscere e applicare le "migliori tecniche di gestione dei clienti" è dunque fattore critico di successo per sviluppare rapporti di partnership con i distributori e misurare correttamente le performance.
Imparare a gestire le politiche commerciali in una logica win-win
Le origini, gli scopi e il ruolo del Trade Marketing:
Cos’è il Trade Marketing
Perché Trade Marketing
Implicazioni organizzative
Targeting
Gestione e controllo dei risultati
Tendenze Evolutive del TMK
Analisi dei distributori e clusterizzazione
Mercato del distributore
Dal sell-in al sell-out
Strategie di canale-cliente
Principi dei ECR
Componenti del Trade Marketing
Aspetti gestionali del TMK (organigrammi possibili)
Analisi dei bisogni del trade
Analisi Performance distributive
Analisi quota di mercato (noi e i distributori)
Analisi portafoglio clienti
Conto economico cliente-canale
Principali leve di TMK
Condizioni di vendita
Inserimento nuovi prodotti
Promozioni al trade
Marketing del punto di vendita - Case Histories
Logistica
Category management
Durata: 2 giorni
Data: Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015 -
Prezzo listino: 1,290.00 € + IVA
Bonifico bancario anticipato a favore di
Trade Marketing Studio S.r.l.
IBAN IT 96 N 05584 02407 000000008533
Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato prima dell'inizio del corso secondo le modalità suddette. L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte di Trade Marketing Studio della presente domanda compilata in tutte le sue parti e sottoscritta. In caso di rinuncia sarà restituita l'intera quota se la comunicazione perverrà per iscritto almeno 7 giorni prima della data di inizio del corso. In caso contrario, la sua quota sarà fatturata per intero, fermo restando il diritto di partecipazione gratuita alla successiva sessione del corso. Trade Marketing Studio si riserva la facoltà di modificare le date di inizio e di termine, o di annullare i corsi programmati; ogni variazione sarà comunque comunicata tempestivamente agli interessati.
I dati inviati, saranno trattati ai sensi della Legge 196/03.
Tutti i temi previsti per i corsi specialistici, possono essere proposti anche alla singola Azienda.
Inserisci i tuoi dati per essere ricontattato dal nostro responsabile della formazione
Un must per ogni operatore professionale "trade oriented"
COMPRACome i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.
A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.
Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.