L'obiettivo è quello di ottenere un miglioramento dello standard operativo/gestionale di fronte ad un mercato di Clienti retail in costante evoluzione, con l'intenzione di approfondire e comprendere soprattutto il punto di vista del distributore. Conoscere quindi la disciplina del Category Management, come si applica e cosa significa per un produttore che intenda adottarlo. Il Category Management e la profonda conoscenza delle Categorie sono considerati Fattori Critici di Successo del mercato.
Il corso rivolto all'area Vendite e Marketing che operano nel canale Retail ha permesso di approfondire tutti gli aspetti e le fasi del Category e il ruolo specifico dei Category Manager della distribuzione e dell'industria di marca permettendo di trovare spunti di riflessione e di azione verso i propri clienti.
L'intervento formativo è stato accompagnato da un dibattito con un category manager di una della maggiori Insegne italiane che ha portato la sua testimonianza in aula. Ciò ha consentito il confronto su alcuni temi strategici e di applicazione pratica.