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Store management

Il corso propone un approccio pragmatico alla corretta e moderna gestione di un PdV, proponendosi di trasferire oltre ad avanzate metodologie gestionali, nuovi stimoli e suggerimenti tesi ad avviare una trasformazione culturale della funzione del negozio, che ponga al centro le relazioni con i clienti. ...

Bologna, Martedì 24-Mercoledì 25 Marzo 2015

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Il Category Management

Il Category Management è certamente la disciplina più congeniale al distributore per realizzare il proprio posizionamento attraverso una diversa e articolata gestione delle categorie. Il corso si prefigge di illustrare i metodi di attuazione in Azienda, di indicare le fasi di realizzazione, di evidenziare ...

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Contratti: negoziare con le Centrali e Supercentrali

In uno scenario sempre più complesso è indispensabile acquisire una visione nazionale e europea, capire il ruole delle Centrali e delle Supercentrali e  conoscere  l'evoluzione del modello negoziale.

Bologna, Martedì 7 - Mercoledì 8 Ottobre 2014

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Il Budgeting

Fornire ai partecipanti metodologie e strumenti per l'analisi delle realtà produttive in divenire e delle attività consuntivate, in funzione di obiettivi che si modificano in continuazione, secondo situazioni di mercato in continua evoluzione, ricercando le aree di intervento prioritario in relazione ...

Bologna, Martedì 16-Mercoledì 17 Giugno 2015

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Scaffali d'oro: progettare assortimenti efficaci in chiave di category

Il Category c'è, ma non si vede! Dal processo di scelta a monte, alla disposizione delle merci a scaffale il corso analizza i punti cruciali per lo sviluppo efficace di assortimenti distintivi e performanti, mirati ad ottimizzare il valore dello spazio e il servizio al consumatore. Corso per chi ...

Bologna, Martedì 12 Maggio 2015

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Super buyer

Il ruolo del Buyer sta cambiando. Cosa occorre per negoziare bene? In un mercato sempre più competitivo occorre individuare nuove modalità negoziali, nuovi metodi di raccolta contributiva e allo stesso tempo creare assortimenti efficaci e remunerativi.

Bologna, Martedì 2 - Mercoledì 3 Giugno 2015

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Private label evolution: il category management come leva per lo sviluppo della marca commerciale

Negli ultimi anni le Private Label o Store Brands hanno realizzato un importante sviluppo, mentre le marche industriali languono. Si rafforzano e si ipersegmentano. Per cogliere ulteriori opportunità le leve tattiche di Category Management possono sostenerne lo sviluppo, coerentemente con le esigenze ...

Bologna, Martedì 22 Settembre 2015

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L' assistente di rete: evoluzione del promoter vendite

Come confrontarsi con i propri associati/clienti? Come rispondere alle loro necessità? Cosa e come proporre all'associato/cliente? Imparare a definire le aree di miglioramento della propria professionalità, sia in termini di competenze di ruolo sia in termini di relazione interpersonale, sono la chiave ...

Bologna, Martedì 20-Mercoledì 21 Ottobre 2015

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Posso aiutarla? Il bon ton per il personale di vendita

Tutti i clienti passano per la cassa e per circa il 60% di loro è l’unico contatto umano all’interno del PdV. La relazione Cassiera‐Cliente quindi è critica e fondamentale per la buona immagine complessiva del servizio, la soddisfazione percepita e il ritorno del cliente. Il corso fornisce le ...

Bologna, Mercoledì 20 Maggio 2015  

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Il Trade Marketing Management

Una recente indagine basata su numerose interviste fatte ai buyer della GDO ha evidenziato che la qualità della forza vendita di una Azienda è tra gli elementi più importanti per scegliere un fornitore e intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di ...

Bologna, Martedì 5-Mercoledì 6 Maggio 2015

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Il Category Management

Da un rapporto con il trade basato sul confronto fornitore-cliente si stanno consolidando modalità di gestione degli assortimenti, delle prestazioni, degli spazi etc. Occorre saper gestire i propri prodotti all'interno ...

Bologna, Martedì 22 - Mercoledì 23 Settembre 2015

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Il piano commerciale cliente

I clienti della moderna distribuzione hanno un peso sempre più rilevante e cambiano nel tempo: si aggregano, diventano sempre più grandi ed esigenti, il loro ruolo risulta sempre più determinante per i risultati dell’azienda.

Bologna, Martedì 26 Maggio 2015

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Tecniche di negoziazione con il buyer della GDO

La "qualità della forza vendita" di una Azienda è tra gli elementi più importanti per intrattenere rapporti commerciali profittevoli. Conoscere e applicare le migliori "tecniche di negoziazione" è dunque un fattore critico di successo del Key accounting.

Bologna,Martedì 14 Aprile 2015

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Visual Merchandising - Gestire le superfici di vendita

Nella gestione delle superifici a libero servizio è determinante conoscere le tecniche necessarie per valorizzare lo scaffale, aumentando la vendibilità dei prodotti e la redditività dello spazio.

Bologna, Martedì 16 Giugno 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Self Specialist Drug

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 15 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo HO.RE.CA.

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Bologna, Martedì 8 Settembre 2015

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Brico

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Per vendere "bene" nel canale selettivo Elettronica di Consumo

Un nuovo corso, rivolto al management di aziende che vogliono “conoscere bene” un nuovo canale, verificare le possibilità d’ingresso o di aziende già presenti che intendono sviluppare le proprie vendite.

Corso organizzato su richiesta

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Social Media e E-customer Loyalty: come interagire e fidelizzare i clienti tramite i social media

I social network sono una grande opportunità per diffondere contenuti, informazioni e promozioni riguardanti la propria azienda e i propri prodotti, per raggiungere nuovi target di consumatori e fidelizzare quelli già presenti.

Bologna, Martedì 27 Ottobre 2015

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E-commerce: ottimizzare i canali distributivi in una strategia omnichannel

Il consumatore è sempre più consapevole, sia che acquisti online o nei punti vendita tradizionali, utilizza la rete come strumento per le sue decisioni d’acquisto.

Bologna, Martedì 14 Ottobre 2015

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Web Marketing: comunicare e promuovere la propria attività per sviluppare nuove vendite

La comunicazione online ha cambiato profondamente il rapporto tra consumatore e aziende produttrici, nessuna azienda del largo consumo può permettersi ormai di non gestire efficacemente il canale web.

Bologna, Martedì 29 Settembre 2015

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L’internazionalizzazione. Per cominciare a vendere “bene” all’estero

Commerciare e distribuire su mercati esteri: conoscere le opportunità, comprendere l’impatto sulla propria azienda, valutare le risorse necessarie per scegliere la strategia di internazionalizzazione più adeguata.

Bologna, Martedì 23 Giugno 2015

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Retail news

GDONews intervista Mauro Carbonetti, Ad del Gruppo Magazzini Gabrielli

GDONews intervista Mauro Carbonetti, Ad del Gruppo Magazzini Gabrielli

Dott. Mauro Carbonetti, Ad di Magazzini Gabrielli

Il dott. Mauro Carbonetti è l’Ad del Gruppo Magazzini Gabrielli, un’ eccellenza del mondo Retail nel centro Italia che nonostante la crisi e nonostante l’incombenza della decorrenza del temutissimo articolo 62, continua a crescere sia in termini di fatturato che nei progetti di sviluppo, grazie ad una famiglia proprietaria molto attenta ai dettagli qualitativi del lavoro e ad un management dirigenziale preparato ai tempi e molto attento alle dinamiche del mercato.

D: Il Gruppo Magazzini Gabrielli ha sempre avuto come vocazione la qualità relazionata ad una offerta non certo di primo prezzo. Con la crisi in atto oramai da diversi anni tale vocazione è cambiata?
R: Noi da sempre abbiamo una mission, ben evidenziata da quella targa sopra la sua testa, che nella sua parte centrale spiega a tutti noi ed ai nostri consumatori qual è il nostro obbiettivo: “essere riconosciuti nel territorio come i migliori nella conoscenza e nella soddisfazione dei clienti”. Nella sua parte finale spiega poi che “ Da sempre l’attenzione alla qualità ed alle persone sono gli ingredienti per il nostro successo.” Nonostante il periodo la nostra missione non è cambiata, anche se abbiamo preso atto che il mondo è mutato. La spesa del consumatore oggi rispetto al passato è cambiata strutturalmente, ci troviamo di fronte ad un acquirente che in passato non esisteva. Nel deperibile fresco, ad esempio, il livello di qualità lo dobbiamo mantenere e vogliamo pensare che in questa categoria abbiamo un gap di vantaggio rispetto ai nostri competitor sul territorio. Normalmente quando facciamo le nostre ricerche sul marchio questa sensazione emerge: i nostri consumatori ci riconoscono un valore aggiunto su alcuni settori (ortofrutta carne e pesce), ovvero in quelle categorie dove abbiamo sempre investito molto per trasformare il consumatore in un cliente fidelizzato. La fedeltà deriva sempre dalla soddisfazione, pertanto al di la delle strategie di marketing, la qualità del prodotto ha di fatto il potere di fidelizzare. Lo diceva sempre il Rag. Michele Gabrielli, mancato nel 2001, che il nostro è un mestiere fatto di buon senso, non bisogna inventare nulla.

D: E le altre categorie?
R: Abbiamo adeguato il largo consumo confezionato alla piazza, considerando le vocazioni differenti dei diversi format.

D: la PL viene utilizzata per dare vie preferenziali al sell out: la vostra PL soddisfa questa esigenza?
R: Come ben si sa, la nostra Private Label è rappresentata da un marchio ombrello, Consilia, oramai da diversi anni. E’ sempre stato un marchio utilizzato più per ragioni di opportunismo che non per strategia, ma adesso abbiamo cambiato corso: da qualche anno a questa parte lo abbiamo reso multilevel, ed i 1500 prodotti a marchio coprono abbastanza bene le categorie del largo consumo confezionato. Oggi la PL è un elemento strategico e nevralgico, abbiamo dovuto rivedere tutto, dai capitolati ai posizionamenti di prezzo a seconda dell’area geografica che viene coinvolta.

D: quanto incide la PL sul vostro fatturato?
R: Oggi su Gabrielli siamo al 16% compresi affiliati, nelle superette si arriva a punte che raggiungono il 22%, da qualche tempo la nostra strategia vede meno promozionalità e più everyday low price. Ci sono categorie dove si può essere aggressivi sul prezzo, altre dove invece bisogna fare delle riflessioni, perché se è vero che gli assortimenti vanno semplificati è anche vero che non possono essere semplici.

D: Quindi adesso insistete più si sull’everyday low price che sulla leva promozionale?

GDONews intervista Mauro Carbonetti, Ad del Gruppo Magazzini Gabrielli

La mission del Gruppo Gabrielli

R: Si, stiamo cambiando effettivamente. Negli scorsi anni, rispetto alla concorrenza, avevamo qualche punto superiore di pressione promozionale, ovvero partivamo da un prezzo di posizionamento sostenuto per poi essere aggressivi sulla pressione promozionale, oggi invero preferiamo svolgere le attività di marketing direttamente sugli stereotipi di consumatore, ed addirittura le attività le facciamo variare a seconda delle piazze. Deve infatti considerare che siamo presenti ad esempio anche su Campobasso, e quel consumatore è completamente differente rispetto a quello di Jesi (AN).

D: L’ampiezza del vostro field operativo è compatibile con una corretta gestione dei costi?
R: Siamo al limite ad essere sinceri, il territorio è molto vasto. Stiamo lavorando molto sulla logistica, e proprio in questo periodo siamo alla ricerca della maggiore efficienza per essere ancora più competitivi.

D: Siete soddisfatti del rapporto che avete maturato all’interno della Centrale SUN dopo lo scioglimento di Intermedia?
R: Noi non abbiamo voluto lo scioglimento di Intermedia, non abbiamo la presunzione di voler fare da soli. SUN è una realtà compatta ed omogenea, dislocata territorialmente e fatta di persone affidabili, in tutta sincerità Centrali di questo tipo non creano difficoltà. Inoltre oggi dentro ESD siamo soddisfatti, stiamo bene, ci sono diverse affinità tra le aziende componenti, e sebbene non sia un fautore delle Supercentrali, siamo in questo caso molto omogenei all’interno di ESD, non era lo stesso in Intermedia. All’interno di SUN abbiamo relazioni frequenti e stiamo sviluppando ulteriori sinergie oltre agli acquisti ed alla Private Label, stiamo infatti facendo sinergie di marketing. Bisogna avere il coraggio, ogni tanto, di spogliarsi delle proprie gelosie per il bene comune.

D:Come affrontate le strategie per sostenere i fatturati del vostro format Ipermercati ?
R: Noi abbiamo dei Superstore più che Ipermercati. Gli Ipermercati sono nati vecchi in Italia, i Punti di Vendita sino ai 4000 metri invece sono ancora funzionali, si possono considerare di prossimità. I nostri Superstore sono funzionali perché hanno assortimenti esaurienti ma continuano a rappresentare la prossimità.

D: Come interpretate il No food nei vostri assortimenti?
R: Nei nostri 14 superstore , 9 sono di 2500 metri. In tali strutture il No Food è un’area del tutto integrativa all’alimentare, il nostro mestiere è vendere l’alimentare. In questi anni abbiamo ridotto il no food concentrandoci solo su alcune categorie.

D: Per quale motivo, nell’ambito della vostra multicanalità, è stato eliminato il discount?
R: non è mai stato strategico, è stato un elemento iniziale di difesa, ma non è il nostro mestiere. Oggi siamo capacissimi a difenderci da soli senza utilizzare il format discount.

D: Avete 125 affiliati, è importate per voi questo aspetto del vostro Business?
R: Assolutamente si, è molto importante sebbene sviluppi il 20% del fatturato. Abbiamo un ottimo rapporto con i nostri affiliati. Abbiamo fatto una crescita progressiva sul franchising, e sinceramente il turn over di uscita dei nostri affiliati è molto basso, è un mestiere che abbiamo appreso nel tempo e che oggi ci vede impegnati seriamente. L’affiliazione ha successo quando l’affiliato margina il giusto e ci fa guadagnare qualcosina anche a noi. Noi cerchiamo di valorizzare le capacità dei nostri affiliati e li lasciamo liberi nelle aree di loro competenza, non li obblighiamo su tutti i settori. Siamo attenti ai conti economici degli affiliati.

D: Come arriva il Gruppo Gabrielli all’attuazione imminente dell’art.62?
R: Ci arriva bene. Stiamo ragionando in ESD su alcuni accorgimenti commerciali per mettere in equilibrio i rapporti contrattuali, ad esempio la deriva deve essere rivista con l’industria. Inoltre tale intervento legislativo si può considerare benefico se si pensa che ci sono aziende come la nostra che hanno una tempistica media di pagamenti piuttosto ridotta e sul mercato sono presenti aziende concorrenti che, all’inverso, si prendono diversi mesi per effettuare i pagamenti all’industria. Questa si può considerare concorrenza sleale, quindi ben venga.

Read more http://www.gdonews.it/2012/07/gdonews-intervista-mauro-carbonetti-ad-del-gruppo-magazzini-gabrielli.html

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Materiali didattici

Il ciclo di vita del prodotto distributivo

Come i prodotti industriali anche quelli della “distribuzione” hanno un loro “ciclo di vita”. Oggi, per esempio, il prodotto “vincente” è il superstore.

Format di vendita per funzione e assortimento

A format diversi corrispondono diverse funzioni d’uso e assortimenti. Conoscere le prime e coniugare ampiezza e profondità degli assortimenti per ciascuna di loro è fondamentale.

Fattori di utilità della promozione

Si fanno tante promozioni per “vendere di più” ma se fatte con attenzione e rispettando alcuni “principi” si possono raggiungere anche altri importanti risultati.

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